Header_La nostra storia

La nostra storia

Crescere di continuo è la nostra forza

Comifar Distribuzione S.p.A. nasce il 6 maggio 1953 come società operativa di Comifar S.p.A., con l'obiettivo di diventare un punto di aggregazione di alcune tra le più importanti società di distribuzione presenti sul territorio italiano, nell'ambito di un sistema unico per capacità sinergiche e di collegamento.

1997-1999 Fusioni

Tra il 1997 e il 1998, infatti, entrano a far parte e successivamente fuse in Comifar Distribuzione, le seguenti società: CIM (Commercio Ingrosso Medicinali) di Perugia, SAM (Società Adriatica Medicinali) di Treviso, La Commerciale Farmaceutici di Roma, Righetti di Rimini, Sicma di Pisa e Livorno e nella stessa ottica, nel 1999, Giovine Farmaceutici di Torino.

2001 Acquisizioni, joint-venture con Adivar e Partnership con Difarma

Il 2001, dopo l'incorporazione dell'Aditalia di Messina, rappresenta l'altro momento importante di questo cammino: si conclude la joint-venture con Adivar S.p.A., la società di distribuzione del Gruppo Angelini, operante nel Centro-Sud e in Sicilia attraverso la controllata Grossfarma Distribuzione S.p.A..

Nasce così A&C-Adivar Comifar S.p.A., attiva nell'Italia Centro-Meridionale. Una tappa vissuta con la consapevolezza di poter raggiungere un valore superiore in termini di integrazione dei sistemi, livelli di servizio, completezza di assortimento, creazione di nuovi servizi per una clientela sempre più esigente.

Nello stesso anno viene conferito a Comifar Distribuzione il 60% della quota societaria di Difarma S.p.A..

2005 Fusione di A&C

A quattro anni dallo start-up della joint venture, nel 2005, la fusione di A&C in Comifar Distribuzione da origine alla più importante società italiana nel settore della distribuzione intermedia del farmaco, di cui, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro, unitamente alle società controllate, diviene leader in Italia con una quota di mercato pari a circa il 20%.

Comunicati stampa: Comifar consolida la leadership nella distribuzione farmaceutica e Al via la fusione tra Comifar Distribuzione e A&C.

Comifar Notizie: edizione speciale

2008 Fusione di Farmaceutica Bolognese

A fine 2008 Farmaceutica Bolognese S.p.A , operante in Emilia Romagna, si fonde in Comifar Distribuzione, dopo essere entrata a far parte del Gruppo dal 2005, a copertura di un importante area del Paese.

Comunicato stampa: Affari in Farmacia, i piani di acquisizione di Comifar.

2011 Fusione di Grossfarma Distribuzione

Il 1 Dicembre 2011 Grossfarma Distribuzione S.p.A., operante in Sicilia, si fonde in Comifar Distribuzione, dopo essere entrata a far parte del Gruppo Comifar nel 2001.

2015 Perfezionamento dell'acquisto di Cooperativa Unioneffe

Nel mese di Novembre 2015 viene perfezionato l'acquisto dalla Cooperativa Unioneffe S.c. del ramo d'azienda affittato a partire dal mese di aprile 2014 ed inclusivo dei due magazzini di Martina Franca (TA) e Canosa di Puglia (BT). Tale operazione ha permesso al Gruppo di ampliare la propria presenza in Puglia e Campania, rafforzando la relazione con le farmacie del territorio.

2017 Fusione di Farcopa Distribuzione

Il 1 Ottobre 2017 Farcopa Distribuzione, operante in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, si fonde in Comifar Distribuzione, dopo essere entrata a far parte del Gruppo nel 2011.

 

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2017