
Filosofia Aziendale

Siamo impegnati a preservare stabilmente l'azienda e ad aumentarne il valore di lungo periodo per i nostri azionisti. Perseguiamo l'obiettivo di una crescita sostenibile, realizzabile tramite una costante evoluzione.
I nostri dipendenti sono alla base del nostro successo. Attraverso la loro formazione continuativa e mirata in ogni ambito, non favoriamo solo la crescita del singolo, ma garantiamo lo sviluppo continuo e il successo di tutto il Gruppo. Questo ci consente di adempiere ai nostri compiti e alle nostre responsabilità, nel presente e nel futuro.
- LA NOSTRA VISIONE
-
Il nostro obiettivo è di essere il miglior fornitore integrato di servizi per la salute, ovunque ci troviamo. Per noi ciò significa poter offrire a ciascuna categoria di clienti i migliori servizi e prodotti dell'intera filiera farmaceutica.
La nostra offerta completa di servizi si rivolge parimenti a produttori farmaceutici, farmacie e pazienti. Ciò è possibile perché il nostro lavoro è incentrato su una struttura integrata tra le nostre tre divisioni: commercio all'ingrosso, commercio al dettaglio e servizi farmaceutici. Costituiamo pertanto il trait d'union ottimale tra il produttore farmaceutico e il paziente.
Diamo forma al nostro futuro insieme ai nostri dipendenti e perseguiamo l'obiettivo di una gestione aziendale sostenibile ed equa, per un successo duraturo.
- LA NOSTRA MISSIONE
-
Distribuiamo salute in tutta Italia grazie alla forza dei nostri valori e ad un'ampia offerta di prodotti e servizi integrati.
In veste di distributori di prodotti farmaceutici leader in Italia, con le divisioni di commercio all'ingrosso, commercio al dettaglio e servizi farmaceutici, assicuriamo che i farmaci si trovino nel posto giusto al momento giusto in tutte le farmacie e parafarmacie del territorio italiano.
Così facendo, forniamo giornalmente un importante contributo alla completezza e sicurezza delle prestazioni sanitarie in Italia, contributo che comprende una logistica affidabile per i produttori che operano nel nostro Paese, il supporto alle farmacie con servizi dedicati, un competente servizio di consulenza nelle nostre farmacie e la complessiva ottimizzazione delle cure dei pazienti.
Tra i nostri clienti vi sono oltre 12.000 farmacie, milioni di pazienti e consumatori e numerose aziende dell'industria farmaceutica.
- LA NOSTRA STRATEGIA
-
Dedicati a soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Impegnati a raggiungere l'eccellenza.
Orientiamo le nostre azioni in funzione delle esigenze del cliente. Il successo dei nostri clienti determina infatti anche il nostro beneficio. L'eccellenza delle prestazioni caratterizza il nostro successo.
Ciò significa, da un lato, che nel nostro lavoro quotidiano puntiamo al massimo grado di qualità, e dall'altro che ci lasciamo guidare da una profonda consapevolezza dei costi. Oltre a ciò, prendiamo in seria considerazione la nostra responsabilità ambientale e sociale.
Think together global - act local! Applicare localmente formule di successo su scala internazionale, è questo che ci fa progredire. La collaborazione costruttiva a livello internazionale, resa possibile dall'appartenenza a PHOENIX group, è decisiva per il vantaggio sulla concorrenza.
Ogni giorno, in tutta Europa, impariamo qualcosa gli uni dagli altri, ampliando sempre più la nostra condivisione delle migliori pratiche e stimolando una mentalità che non resti confinata a un singolo settore. Nel contempo, ci caratterizziamo per la stretta vicinanza al mercato, che ci permette di reagire con flessibilità e prontezza alle specifiche esigenze locali.
Il nostro operato è sempre orientato ai valori riconosciuti da tutto il Gruppo. Essi rappresentano il fondamento in base al quale assolvere quotidianamente alla nostra missione, che esprimiamo con la formula "Distribuiamo salute in tutta Italia".
- AFFIDABILITÀ
-
Facciamo quello che diciamo. Garantiamo l'affidabilità dei nostri servizi e i migliori livelli qualitativi possibili. Favoriamo infatti lo sviluppo delle capacità individuali, del potenziale e delle motivazioni di ognuno dei nostri dipendenti, il che ci consente un miglioramento continuo dei servizi offerti ai nostri clienti. Collaborazione costruttiva a livello internazionale con PHOENIX group e applicazione di formule di comprovato successo: ecco che cosa determina il nostro vantaggio competitivo.
Siamo considerati in tutta Italia partner affidabili per qualsiasi questione in tema di salute e di benessere. Attribuiamo grande importanza alla capacità di collaborare sia tra noi che con clienti e fornitori in modo aperto, da veri partner. Perseguiamo il continuo miglioramento, restando al contempo fedeli al nostro modo di essere. Grazie alla stabilità della nostra struttura azionaria, possiamo perseguire una strategia aziendale sostenibile.
- APPROCCIO PROATTIVO
-
Agire anziché reagire: siamo sinonimo di obiettivi chiari e lungimiranti, decisioni rapide e orientate al risultato e collaborazione ben strutturata. Conosciamo il mercato farmaceutico in Italia e tutte le sfide che propone.
Grazie a uno scambio continuo tra di noi e con i nostri clienti e partner commerciali, siamo molto sensibili ai segnali che provengono dal mercato. Questo ci permette di individuare le rispettive aspettative e di reagire con flessibilità ai cambiamenti. Ai nostri clienti offriamo il supporto adatto in ogni momento.
- RISPETTO
-
La salute è il bene più prezioso. È tale consapevolezza che determina il nostro operato. Siamo impegnati nello sviluppo sostenibile della nostra organizzazione molto più di quanto sia previsto dai requisiti di legge.
La strategia del nostro successo si basa sull'utilizzo efficiente delle risorse, per ottenere la maggiore redditività possibile. Un rapporto eticamente equo e corretto con i partner commerciali, con i concorrenti e con i dipendenti è per noi un presupposto inderogabile in qualsiasi momento.

I manager e i collaboratori di PHOENIX group condividono l'obiettivo aziendale comune della creazione di valore e sono guidati dal fondamentale principio di collaborazione basata su uno spirito di partnership.
La relazione basata sul rispetto reciproco, integrità, fiducia e lealtà rappresentano le caratteristiche distintive di questo tipo di collaborazione.
In questo senso i manager sono chiamati a dare il buon esempio a tutti i collaboratori.
- LEGGI DI PIÙ
-
La comunicazione all'interno della società è caratterizzata da cordialità e obiettività. Requisiti fondamentali per il nostro successo comune sono il rispetto della personalità e delle attitudini di tutti, nonché della molteplicità culturale del nostro Gruppo. Ciò richiede un elevato livello di tolleranza e di disponibilità al confronto aperto su opinioni e idee diverse.
Nessuno deve essere discriminato per sesso, nazionalità, convinzioni politiche e religiose, orientamento sessuale o altre caratteristiche personali.
L'integrità costituisce la base delle nostre attività, interne ed esterne ed è caratterizzata da: franchezza, onestà, affidabilità e trasparenza. I manager di PHOENIX group devono dare il buon esempio.
In caso di conflitto, i manager assumono una posizione di imparzialità al fine di appianare le controversie. Se un manager è direttamente coinvolto in un conflitto o i tentativi di riconciliazione non hanno buon esito, dovrà essere coinvolto il manager di livello immediatamente superiore per definire la controversia.
PHOENIX group mantiene relazioni con i rappresentanti dei lavoratori caratterizzate da uno spirito di collaborazione e di fiducia. Tale rapporto si fonda su standard lavorativi di base riconosciuti a livello internazionale, così come su normative e specificità di ogni paese.

Motivare e supportare i nostri collaboratori rappresenta l'elemento essenziale per ottenere l'eccellenza dei risultati e il miglioramento continuo dei nostri servizi. Compito primario per ciascun manager è la creazione di condizioni tali da consentire a tutti i collaboratori di sviluppare appieno le proprie doti e capacità tecniche.
- LEGGI DI PIÙ
-
La motivazione presuppone la conoscenza delle esigenze individuali dei collaboratori. Pertanto il dialogo continuo con i collaboratori rappresenta un elemento chiave della leadership. Ci attendiamo pertanto che i nostri manager diano prova di franchezza e di apertura quando - nel proprio ruolo - prendono in considerazione le esigenze dei loro collaboratori.
L'organizzazione ottimale dei flussi e dell’ambiente di lavoro è fondamentale per assicurare che i collaboratori possano svolgere i propri compiti con motivazione e impegno personale. Pertanto è richiesto ai manager di dare prova di un elevato impegno e iniziativa personale, non solo nell’organizzare al meglio le loro attività, ma anche per supportare attivamente i processi operativi a monte e a valle.
Manager e collaboratori vanno stimolati a comunicare in maniera franca e sincera, rispettando impegni ed accordi presi. I manager rafforzano l'autonomia dei collaboratori delegando loro compiti sfidanti e coinvolgendoli nei processi decisionali.
L’apprezzamento e il riconoscimento del lavoro ben svolto sono fondamentali per stimolare la motivazione dei collaboratori.

Lo scambio di informazioni complete e tempestive, rappresenta la base di una leadership e di una cooperazione di successo.
- LEGGI DI PIÙ
-
Manager e collaboratori hanno pari responsabilità sia nel fornire tempestivamente le informazioni.
Le informazioni non vanno scambiate solo nei meeting, ma in un processo di scambio permanente. È compito dei manager informare rapidamente i propri collaboratori di fatti e/o circostanze sostanziali che potrebbero essere rilevanti per le loro attività. I nuovi compiti devono essere illustrati nel quadro del contesto generale, fornendo le necessarie informazioni richieste.
Lo scambio approfondito di informazioni comprende i dettagli relativi al compito specifico che deve essere svolto, così come i dati aziendali generali e di mercato, per fornire una visione complessiva al di là dei principali requisiti del compito assegnato.
Riunioni periodiche dello staff e meeting di lavoro, relazioni scritte e pubblicazioni interne sono i principali strumenti per garantire un ampio scambio di informazioni.

Individuare e sviluppare sistematicamente le capacità e le competenze dei collaboratori è il requisito chiave per lo sviluppo futuro di PHOENIX group.
- LEGGI DI PIÙ
-
È un importante compito manageriale concordare e identificare con i propri collaboratori - che manifestino potenziale di sviluppo e volontà di crescita - le misure e le iniziative da intraprendere per il loro sviluppo, così come le opportunità per la loro crescita professionale all'interno del Gruppo.
La costante crescita di junior manager riveste particolare importanza. PHOENIX group, ove possibile, privilegia la scelta di manager internamente all'azienda per le posizioni vacanti.
Allo scopo di garantire che i nostri collaboratori siano opportunamente preparati ad affrontare le sfide future del mercato, è indispensabile assicurare loro costantemente un elevato livello di qualificazione. Promuoviamo pertanto la formazione e l’addestramento in modo continuativo con specifici programmi di qualificazione e di sviluppo professionale sistematico. La formazione continua in azienda contribuisce a ampliare le capacità individuali dei nostri collaboratori, orientandoli verso le migliori scelte per loro e per PHOENIX group.
Durante i colloqui di valutazione, previsti almeno una volta all'anno, tutti i collaboratori hanno la possibilità di discutere con i loro superiori le proprie prospettive di sviluppo professionale e di concordare i relativi progetti formativi. Per quanto possibile, vanno considerate le situazioni individuali dei collaboratori. Gli esiti di tali incontri devono essere documentati per iscritto. Oltre a promuovere lo sviluppo dei propri collaboratori, i manager devono mantenersi costantemente aggiornati sulla loro evoluzione.

I manager di PHOENIX group devono discutere sistematicamente con i propri collaboratori i risultati del loro lavoro.
Devono riconoscere i risultati positivi così come aiutarli nella correzione di quelli insufficienti.
- LEGGI DI PIÙ
-
I manager devono informare i propri collaboratori dei criteri e degli standard di valutazione delle loro prestazioni lavorative. Tutte le valutazioni devono essere discusse con l’interessato. Criteri e standard definiti per la valutazione devono essere comprensibili, non ambigui e chiaramente definiti per il collaboratore interessato.
Le valutazioni riguardano la programmazione del miglioramento dei risultati e lo sviluppo di una relazione aperta e costruttiva al fine di creare la condivisione delle aspettative sul lavoro. L'obiettivo di questi incontri è di:
- esaminare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti per l'eservizio concluso
- concordare gli obiettivi da realizzare per il nuovo esercizio
L'esito di tali incontri deve essere documentato per iscritto.
Lo stile manageriale basato sui principi della partnership prevede anche una valutazione periodica della leadership dei manager da parte dei collaboratori diretti. In questo modo, è possibile individuare gli aspetti positivi e negativi che caratterizzano il rapporto tra il manager e il collaboratore e migliorare la relazione interpersonale.

È nostro obiettivo comune perseguire la crescita di PHOENIX group con risultati di lungo periodo.
- LEGGI DI PIÙ
-
I manager operano per assicurare che tutti i collaboratori di PHOENIX group condividano e applichino l'orientamento al cliente ed ai risultati. Pertanto la sensibilizzazione della consapevolezza dei costi, la rapidità e la capacità nel realizzare progetti aziendali vanno considerati requisiti chiave per il successo nel mercato. In questo modo, ciascun collaboratore contribuisce alla creazione di valore e al successo continuo del nostro Gruppo nel tempo.
Tutti i collaboratori lavorano con continuità allo scopo di creare valore aggiunto per i nostri clienti e per il Gruppo. Ciò comprende la volontà di accettare il cambiamento quale processo permanente e la volontà di contribuirvi attivamente.
I manager danno impulso ad idee innovative e operano assieme ai propri collaboratori per migliorare costantemente l’attività quotidiana e gli standard di qualità.
In PHOENIX group la gestione delle risorse umane rappresenta un servizio offerto a tutti i nostri collaboratori. Quanto meglio riusciremo a realizzare le nostre Linea Guida per la Leadership, tanto più saremo convincenti nella divulgazione di questi principi all'esterno e quindi nei confronti dei nostri clienti.